Tecnologie
Camere Bianche e Condizionamento
Le camere bianche all'avanguardia di Frigomeccanica garantiscono una conservabilità sicura e prolungata dei prodotti.

La camera bianca è un luogo in cui viene tenuta sotto controllo la concentrazione di particelle presenti nell'aria. E' progettata e utilizzata per ridurre al minimo il nutrimento, la generazione e il mantenimento nel locale di particelle che possono contaminare il prodotto.

Ciò è possibile grazie alla filtrazione dell'aria per mezzo di filtri aventi diverse capacità di trattenimento del particolato, al controllo della temperatura e dell'umidità relativa dell'aria, alla gestione del livello di sovrappressione del locale rispetto alle aree attigue e alla gestione dei flussi di aria nelle diverse fasi del processo.

Queste misure creano le condizioni ambientali necessarie per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dei cibi confezionati, ottenendo così una maggiore conservabilità.


NEL SETTORE ALIMENTARE SONO UTILIZZATE PRINCIPALMENTE PER :
  1. Affettare e confezionare salumi, carni e pesce 
  2. Confezionare e porzionare il latte e i suoi derivati
  3. Preparare e confezionare piatti pronti, sandwich e alimenti freschi, pasta fresca
  4. Lavorare e confezionare insalate e verdure deperibili

Lo scopo di queste soluzioni è quello di creare condizioni adatte a garantire e mantenere inalterate il più a lungo possibile le caratteristiche organolettiche dei cibi confezionati, ottenendo così una maggiore conservabilità. 
 
Le camere bianche possono essere realizzate con diverse soluzioni tecniche che determinano il livello massimo di contaminazione da non superare. I regolamento del FDA americano e le norme ISO hanno definito varie classi, ciascuna con una percentuale massima di particelle contaminanti nell'aria chiaramente specificata. La scelta della classe da adottare dipende principalmente dal prodotto trattato e dalla sua conservabilità; maggiore è l'umidità del prodotto e maggiori saranno i requisiti di filtrazione. In modo analogo, una filtrazione più vigorosa può dare luogo a una maggiore conservabilità per gli imballaggi.
 
Il cuore e il cervello della camera bianca è l'unità di trattamento aria (UTA) che può essere realizzata per diverse soluzioni a seconda della classe del progetto, principalmente utilizzando fibra di vetro o acciaio inossidabile.  Entrambe le soluzioni presentano angoli arrotondati all'interno per una migliore lavabilità e un pavimento inclinato per favorire lo scarico della condensa e dell'acqua di scongelamento verso gli scoli.
Photogallery Camere Bianche e Condizionamento